Sede Direzione Istituto Comprensivo

Scuola

L'Istituto Comprensivo “F. P. Neglia - N. Savarese” sorge nella zona di espansione urbanistica di Enna e comprendela Scuola Secondaria di primo grado, la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia; un plesso staccato di Scuola primaria e uno di Scuola dell’Infanzia funzionano nella frazione di Pergusa acinque chilometri dalla Sede Centrale S.Lucia, dove sono ubicati gli Uffici di Segreteria e la Presidenza. La maggior parte dei ragazzi iscritti frequenta l'Istituto Comprensivo a partire dalla scuola dell’infanzia, sperimentando così un progetto di continuità educativa. La qualità dell’offerta formativa qualifica la scuola che cerca di dare all’utenza un servizio serio e vario. Tutto il personale della scuola, dal Dirigente Scolastico al personale Docente e ATA ha l’obiettivo di creare una scuolaaltamente qualificata, favorendo un ambiente sereno, piacevole e amico. La scuola moderna nel suo itinerario formativo “ Ha il compito di fornire supporti adeguati affinché ogni persona sviluppi una identità consapevole e aperta” , pertanto è chiamata a realizzare percorsi sempre più rispondenti alle inclinazioni personali dei bambini nella prospettiva di valorizzare gli aspetti peculiari di ognuno e di promuovere la dignità e l’uguaglianza “ Senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di condizioni personali e sociali, “ impegnandosi a rimuovere gli ostacoli che possano impedire “ IL PIENO SVILUPPO DELLA PERSONA UMANA.” Per raggiungere tale obiettivo l'offerta educativa e formativa dell'Istituto tiene conto delle esigenze e delle necessità del singolo alunno nel rispetto dei ritmi e dei modi di apprendere di ciascuno. La pratica educativa fa riferimento ai criteri auspicati nelle NUOVE INDICAZIONI NAZIONALI. La scuola è intitolata a Francesco Paolo Neglia e a Nino Savarese.